Next Logic è un software gestionale ideato per darti la maggiore serenità possibile nel conoscere i “numeri” della tua azienda. Il suo obiettivo è lavorare quanto più possibile al posto tuo, rimanendo semplice e intuitivo da usare, dandoti accesso costante, oltre che alla classica gestione di contatti, fatture e scadenziari, a funzionalità che quasi tutti gli altri gestionali non offrono quali il controllo di gestione in tempo reale, la gestione automatica delle fatture elettroniche di acquisto e del conseguente inserimento dei prodotti in magazzino, la possibilità di essere facilmente integrato con l’industry 4.0 e gli altri software che stai già utilizzando e la possibilità di avere i tuoi dati sul tuo server o in cloud per utilizzare Next Logic da qualsiasi computer, non solo in ufficio.
Perchè per la tua azienda Next Logic è meglio degli altri software gestionali
Prima ancora di dirti esattamente cosa può fare il nostro software gestionale vogliamo assolutamente ribadire che con esso vogliamo renderti felice. Detto ciò, come mai siamo più bravi dei nostri concorrenti nel farlo? Te lo spieghiamo brevemente.
Funziona bene e fa quello che promette: rendere il tuo lavoro più facile (e sereno)
Sembra banale ma il nostro software funziona e fa quello che deve (e promette), ovvero rendere più facile e sereno il lavoro nella tua azienda.
Ad esempio siamo stati tra i primi in Italia a dare la possibilità di fare il carico del magazzino (con quantità e riferimenti) in modo totalmente automatico quando il Next Logic scarica e archivia (sempre in modo automatico) le fatture elettroniche elettroniche di acquisto.
Possiamo assicurarti che non è stato semplice “collaborare” con i sistemi dell’Agenzia delle Entrate ma volevamo dare questa funzionalità ai nostri clienti, abbiamo fatto ricerche e prototipi e poi l’abbiamo rilasciata con grande soddisfazione dei nostri clienti imprenditori.
(NOTA: da che ne sappiamo siamo ancora gli unici! Ti spiegheremo più nel dettaglio nella prossima sezione di questa pagina)
Next Logic è studiato per rendere il più semplice possibile (con il maggior numero possibile di automatismi: lavora lui per te) ogni operazione relativa ad esempio a:
- adempimenti fiscali (ES: IVA e spesometro);
- archiviazione e consultazione dei dati (ES: bilancio economico);
- invio e ricezione di documenti (ES: fatturazione elettronica);
- gestione del magazzino (con riferimenti, prezzi, avvisi quando vengono comprati prodotti ad un prezzo più alto del “solito”);
- gestione delle scadenze;
Inoltre se diciamo di poter dare una funzionalità specifica vuol dire che abbiamo già fatto ricerche e test e siamo in grado di svilupparla (o lo abbiamo già fatto!). Non ti prenderemo mai in giro con promesse fantasiose: ti daremo servizi che sappiamo possono aiutare te e la tua azienda ad ottenere migliori risultati in termini economici e professionali.
Possiamo gestire in autonomia le tue fatture elettroniche (e il tuo magazzino, se ne hai uno!)
Next Logic può creare velocemente e inviare le tue fatture elettroniche di vendita ma soprattutto può ricevere e farti conservare in modo automatico (ovvero: ci pensa lui) le tue fatture elettroniche d’acquisto e inserire i prodotti nel tuo magazzino in modo automatico (ci pensa sempre lui).
Più nello specifico il nostro programma implementa una serie di controlli e funzionalità che fanno si che tu:
- possa avere ben chiara la situazione nonostante complesso sistema di fatturazione elettronica: saprai subito se ci sono stati scarti, problemi di connessione e altri problemi che possono venire causati dal sistema di interscambio dell’Agenzia delle Entrate;
- possa creare e inviare le fatture elettroniche di vendita tramite lo SDI in modo veloce grazie alle anagrafiche clienti;
- possa inviare una copia di cortesia in PDF della fattura elettronica ai tuoi clienti;
- possa renderle disponibili al tuo commercialista, con la possibilità di esportarle nel caso lui utilizzi un software esterno (o possiamo studiare un’integrazione con il programma che sta utilizzando);
Possiamo analizzare le tue fatture di acquisto e gestirne la contabilità (e dirti se c’è qualcosa che non va)
Come già ti abbiamo anticipato il nostro sistema di gestione delle fatture elettroniche di acquisto e del magazzino totalmente automatizzato è unico nel suo genere tra tutti i software gestionali. Una delle cose più importanti che è in grado di fare è leggere in automatico le fatture dei tuoi fornitori, analizzarle e, di fatto, farne la contabilità per te.
Ti facciamo un esempio: vengono comprate 30 latte di vernice XYZ ad un prezzo di €30 cadauna e viene inviata dal fornitore la fattura elettronica di acquisto al cassetto fiscale della tua azienda. Next Logic, in totale autonomia:
- Scarica questa fattura di acquisto dal cassetto fiscale;
- La archivia in memoria conteggiandola dove necessario (bilancio, IVA etc. etc.) e di fatto facendo la contabilità per te;
- La “legge” per capire quali prodotti sono stati acquistati;
- Aggiunge in magazzino quantità, prezzi e riferimenti della fattura in automatico;
- Controlla se il prezzo è in linea con gli acquisti precedenti e, se è il caso, ti avverte di anomalie (ES: “avresti potuto risparmiare comprando lo stesso prodotto dal fornitore ABC“);
Tutto questo in modo automatico, senza che tu debba fare nulla, senza disturbarti o farti perdere tempo!
Siamo molto orgogliosi di questa funzionalità: da quanto ci risulta dalle nostre ricerche siamo stati i primi in Italia ad offrire questa funzionalità e soprattutto i primi a… farla funzionare! Abbiamo dedicato un intero evento nel presentare le problematiche affrontate, lo puoi trovare cliccando qui.
Next Logic diventa un vero e proprio impiegato amministrativo che si occupa della tua contabilità integrata (contabilità + magazzino)
Nel software dei nostri concorrenti solitamente la contabilità e magazzino sono separati: questo vuol dire che altri software gestionali sono in grado di gestire preventivi, vendite e acquisti dal punto di vista di movimenti, carico di magazzino e scadenze per incassi e pagamenti. Il problema è che dopo aver emesso le fatture ti chiedono di contabilizzare i movimenti per “creare la parte contabile”, facendoti lavorare due volte. Questo crea almeno 2 problemi:
- Devi fare un’operazione manuale in più per avere le informazioni finanziarie aggiornate. Di fatto devi fare un doppio lavoro, spesso complesso e che porta via molto tempo;
- Se ti sbagli non puoi tornare indietro a meno di cancellare tutto e contabilizzare nuovamente, perdendo ancora più tempo;
Con Next Logic invece la contabilità è integrata e questo vuol dire che mentre tu fai le normali operazioni come fatturare o registrare le fatture di acquisto per il tuo magazzino il programma crea per te, in automatico, la parte contabile:
- Primanota;
- Dare/Avere dei conti economici e patrimoniali movimentati dalla fattura;
- Anche le spese accessorie come spese bancarie e trasporto;
- Registri IVA compilati automaticamente;
- Debito/Credito IVA;
- Scadenzario;
- La scadenza di una fattura attiva/passiva secondo le condizioni applicate nella fattura con anche gli oneri accessori;
Di fatto Next Logic tiene traccia di tutto quello che consegue gestire una fattura dal punto di vista contabile in automatico. Ti senti già più leggero vero?
Se sei un’azienda di produzione gestiamo le tue distinte in modo da farti capire in ogni momento se stai guadagnando dal tuo prodotto
Se produci uno o più prodotti sai quant è difficile capire se stai vendendo al giusto prezzo: Next Logic ti aiuta analizzando i prezzi dei materiali nelle distinte rispetto ai margini che vuoi ottenere. Per intenderci:
- Il programma ti permette di creare delle “ricette”, le distinte, che sintetizzano le componenti necessarie per produrre il tuo specifico prodotto, ad esempio una “penna per scrivere” composta da:
- Livello più basso:
- Plastica grezza;
- Colorante;
- Inchiostro;
- Metallo;
- Livello più alto:
- tubetto di plastica trasparente per contenere l’inchiostro;
- tappo (fronte/retro) blu;
- tubetto di plastica trasparente per contenere il tubetto dell’inchiostro;
- sfera di metallo;
- beccuccio;
- Livello ancora più alto:
- penna completa;
- confezione per contenere una o più penne;
- Livello ancora più alto:
- Penne;
- (NOTA: per semplicità ho omesso le lavorazioni che comportano un costo);
- Livello più basso:
- Il programma ti permette di impostare quale deve essere il tuo margine su di uno specifico prodotto, ad esempio “una penna per scrivere”;
- Quando vai ad acquistare i materiali necessari per la produzione verrà aggiornato automaticamente il prezzo di costo nella distinta variando quella che è la tua marginalità e di conseguenza il prezzo di vendita;
Se già in un prodotto così semplice come la penna hai minimo 4 livelli con una decina, tra componenti e materie prime, di “parti” da gestire nelle loro oscillazioni di prezzo sono sicuro che hai già inteso quanto una funzionalità del genere ti può fare risparmiare tempo e denaro e farti concentrare nel prendere le giuste decisioni e raggiungere i tuoi obiettivi. Potrai smettere di correre dietro al calcolo dei prezzi e dei margini.
Ti ricordiamo noi quando hai inviato o ricevuto ordini, preventivi, fatture e solleciti
Il programma tiene traccia della cronostoria del rapporto fiscale tra te ed ogni tuo cliente. Questo significa che puoi sapere in modo rapido quando e in che ordine:
- hai ricevuto un ordine;
- hai ricevuto della merce;
- hai inviato un preventivo;
- hai inviato una fattura;
- hai inviato un sollecito;
Vuoi controllare “come procede” con uno specifico cliente? Nessun problema. Questo ti aiuterà moltissimo a non “perdere soldi per strada” e a gestire le controversie.
È davvero semplice da usare (siamo ossessionati da questo!) ma…
La cosiddetta user experience, ovvero l’esperienza di chi usa il nostro software, è un nostro “pallino”: non ne possiamo più di vedere software magari capaci di grande cose ma incapaci di rendere possibile a chi li utilizza di farle!
I nostri clienti sono imprenditori di ogni genere e non devono dover diventare dei programmatori per usare il nostro software: facciamo costanti ricerche nel campo dell’usabilità per rendere l’interfaccia del nostro software gestionale, e più in generale ogni procedura e/o funzione semplici e intuitive da utilizzare.
Come potrai notare dalle recensioni che ci vengono lasciate su Google (che trovi cliccando qui), pare che questa ricerca stia funzionando!
…Ti insegneremo comunque (e davvero) ad usarlo
Innanzitutto verremo nella tua azienda a installare Next Logic: il nostro è un programma gestionale ideato per essere utilizzato da aziende di diverse tipologie e durante l’installazione lo personalizzeremo per te.
Fatto questo saremo felici di insegnarti ad utilizzare le funzioni che ti servono per avere un software gestionale veramente utile per la tua azienda. Non ti lasceremo solo ad “avventurarti” tra le funzionalità del nostro software, vogliamo che tu ne tragga il massimo vantaggio possibile per la tua azienda e il tuo successo professionale..
NOTA: Se in fase di installazione preferisci o non sarà possibile vederci di persona ci sentiremo in videoconferenza: ultimamente molti clienti ce lo chiedono e per quanto ci piaccia avere un contatto diretto con loro ce ne sono alcuni con i quali collaboriamo con reciproca soddisfazione da anni senza averli mai incontrati.
Se hai dei dubbi su come fare qualcosa te li togliamo senza farti fare 10 telefonate (o addirittura senza telefonare)
Se in futuro dovessi avere dubbi o problemi oltre a contattare la nostra assistenza potrai utilizzare alcune risorse davvero interessanti che abbiamo creato per rendere i nostri clienti il più possibile indipendenti e capaci di risolvere i loro dubbi in modo semplice e veloce. Eccole qua:
- Abbiamo creato il manuale online di Next Logic, disponibile cliccando qui. Nel manuale, scritto in modo chiaro e con immagini esplicative (se non addirittura video), troverai:
- le risposte ai quesiti più comuni riguardanti il nostro software (ES: “Come configurare la natura IVA e le aliquote – clicca qui per leggere“);
- le risposte alle domande più comuni riguardanti servizi che “collaborano” con il nostro software come il cassetto fiscale (ES: “Come recuperare le fatture elettroniche dei fornitori che risultano “non consegnate” dal cassetto fiscale – clicca qui per leggere“)
- guide passo-passo per le procedure più importanti (ES: “Come effettuare l’aggiornamento di Next Logic – clicca qui per leggere“); e più in generale istruzioni precise su come affrontare i dubbi che possono sorgere durante l’utilizzo di uno strumento così potente con Next Logic;
- Abbiamo creato dei veri e propri video corsi per permettere ai nostri clienti di imparare “con i loro ritmi” come utilizzare le funzionalità base e avanzate del Next Logic. Un esempio è questa serie di video registrata in occasione del nostro evento NextFest 2019 che puoi guardare cliccando qui;
Se vuoi puoi comunque telefonare: siamo bravi a risolvere i tuoi problemi!
Abbiamo una risorsa, Derrick, che dedica gran parte del suo tempo in azienda ad aiutare i clienti in difficoltà: dove non arriva il manuale o il video-corso troverai persone competenti in grado di risolvere nel più breve tempo possibile il tuo problema.
Vogliamo essere trasparenti: ecco i numeri del 2021 dell’assistenza:
- Nel 2021 abbiamo ricevuto e risolto 8000 richieste di assistenza;
- Il nostro tasso giornaliero di risoluzione è del 94%, questo significa che circa 19 richieste richieste di assistenza su 20 vengono gestite entro la giornata;
- Il tempo medio di risoluzione è di 2 ore nella maggior parte dei casi. Abbiamo registrato fino ad un massimo di 2 giorni per i problemi più complessi;
In buona sostanza: non ti lasciamo solo.
Possiamo personalizzarlo davvero per te, senza per forza venderti “moduli” pre-cotti (ma abbiamo versioni verticali specifiche per dinamiche specifiche)
In fase di installazione (o anche dopo, ma quello sarebbe il momento ideale) sarà possibile studiare con te possibili personalizzazioni del software ed eventuali integrazioni con i tuoi processi e le tue macchine: ad esempio Next Logic si occupa di gestire le spedizioni di un consorzio di panettieri, tracciando tutto quello che viene prodotto e spedito e creando nel contempo le etichette necessarie, appunto, alle spedizioni stesse, interfacciandosi con le macchine di queste aziende.
Per questi nostri clienti questa funzionalità, che nessuno gli era riuscito ancora a dare, è stato un bel passo avanti verso, appunto, la felicità!
Abbiamo inoltre versioni che noi chiamiamo “verticali” sviluppate tramite l’esperienza di molteplici clienti in specifici settori con specifici dinamiche, come ad esempio quelle relative della vendita al banco (sviluppata per i nostri clienti che vendono alimentari, vernici, scarpe, cibo ed oggetti per animali, parti di ricambio di trattori etc. etc.) o quella della distribuzione di prodotti a più punti vendita (sviluppata per nostri clienti che gestiscono panifici, pastifici etc. etc.)
Non abbiamo paura di “integrarci” e quindi di collaborare con la concorrenza diretta o indiretta
Ci teniamo molto a dirlo, non ci “chiudiamo a riccio” rifiutando di interfacciarci con altri software, magari parzialmente concorrenti: abbiamo (e stiamo ulteriormente sviluppando) delle API che permettono ad altri software, come ad esempio quelli del tuo commercialista, di “dialogare” il più possibile con il nostro permettendo ai due programmi di “dialogare” facilitando il raggiungimento dei tuoi obiettivi, senza impuntarci per paura che “ci rubino le idee” o “ci rubino i clienti”: crediamo fermamente nella collaborazione e siamo aperti a qualsiasi genere di integrazione.
I dati del tuo Next Logic possono essere sui computer della tua azienda o totalmente in cloud (e protetti da un sistema di backup)
Una delle novità che abbiamo introdotto nel 2020/2021 è la possibilità per il Next Logic di salvare i tuoi dati, a tua scelta, su macchine nella tua azienda (per esempio il classico server aziendale) oppure in cloud: potrai accedere ai tuoi dati da qualsiasi computer sul quale avrai installato Next Logic.
Questo ci permette di tenere al sicuro i tuoi dati e ci da la possibilità di proporti un sistema di backup, il quale nel tempo si è rivelato molto utile ad esempio ad alcuni nostri clienti vittima di cryptolocker (purtroppo a volte succede).
E poi dobbiamo ammetterlo… Next Logic costa troppo poco al cliente finale e lo sappiamo
Già da qualche tempo ci siamo resi conto che costiamo troppo poco per quello che diamo! Si tratta di uno di quei casi dove “il figlio del calzolaio ha le scarpe rotte?“. Non proprio!
Naturalmente non vendiamo il software in perdita e non viviamo di stenti: come te siamo degli imprenditori e abbiamo obiettivi personali tra quelli scritti sopra. Abbiamo però anche un “debole” per le PMI e vogliamo che il nostro software gestionale sia il più possibile accessibile in termini economici: sappiamo di poter fare la differenza e vogliamo farla per più aziende possibile.
Insomma, per ora ci sta bene farci pagare meno di quello che dovremmo farci pagare… per ora! Io fossi in te ne approfitterei.
Ti piace quello che hai letto e vuoi provare il programma senza impegno?
Contattaci cliccando quiFunzionalità base native del Next Logic
Di seguito troverai le funzionalità base del Next Logic: sono quelle che ti serviranno a prescindere dalle personalizzazioni che andremo a fare riguardo i tuoi processi aziendali. Sono inclusi sistemi per la gestione dei principali adempimenti fiscali e di rendicontazione obbligatoria come la fatturazione elettronica, iva elettronica e spesometro.
Gestionale per la vendita
- Supporto in tutte le fasi della vendita: aggiornamento listini, gestione agenti e provvigioni, preventivi, commercio elettronico
Gestione completa di tutti i documenti di vendita
- preventivi;
- ordini cliente;
- DDT (documenti di trasporto);
- fatture;
- fatture accompagnatorie;
- fatture d'acconto;
- fatture pro-forma;
- autofatture;
- note d'accredito;
- ricevute fiscali;
- rapporti d'intervento;
Collegamento con registratori di cassa telematici per la vendita a banco
- Interfaccia touch per gestire le vendite di un negozio stampando direttamente lo scontrino fiscale dal programma tramite i registratore di cassa supportati (CASIO, SAREMA, OLIVETTI, CUSTOM);
Agenda, promemoria e impegni di lavoro
- Nell'agenda puoi tracciare lavorazioni, appuntamenti direttamente collegati a clienti. In questo modo puoi ad esempio generare una vendita direttamente dall’appuntamento. Possibilità di visualizzazione in modalità calendario oppure elenco. Possibilità di gestire più operatori e quindi calendari differenti.
Anagrafiche clienti e fornitori
- Funzionano come una rubrica funzionale in cui puoi registrare le informazioni anagrafiche, accordi commerciali, impostazioni fiscali e puoi anche usarle come archivio documentale con i documenti generati dal programma e anche importati dall’esterno. La scheda clienti/fornitori può contenere indirizzi e referenti multipli. È possibile inoltre l'invio comunicazioni e newsletter alle anagrafiche in archivio;
Archivio prodotti e listini di vendita
- Hai a disposizione fino a 99 listini di vendita (anche con ricalcolo automatico) con la possibilità di inserire foto dei singoli prodotti. Attraverso un apposito wizard puoi importare listini in formato Excel da qualsiasi tuo fornitore;
- Hai la possibilità di definire prezzi e o sconti in base ad un ampia gamma di parametri: sconto fisso (anche più sconti sommati tra di loro), sconto variabile in base a quantità o fatturato,offerte a periodo o a scadenza, in base all’agente, in base all’articolo, in base alla categoria, ecc;
Gestione agenti e venditori
- Associa i clienti agli agenti, collega i documenti di vendita all'agente e indica la provvigione su ciascuna riga del documento, calcola le provvigioni da liquidare, identifica rapidamente gli insoluti per agente;
Fatturazione elettronica
Gestione completa di tutte le fasi della fatturazione elettronica
- Emissione fatture elettroniche
- Ricezione fatture elettroniche fornitori
- Firma digitale e invio allo SDI
- Aggiornamento dei successivi stati di trasmissione fino alla consegna;
- Ricezione, lettura e gestione delle notifiche direttamente dal programma con ad esempio la possibilità di correggere e rinviare una fattura scartata;
- Puoi creare le fatture direttamente da qualsiasi documento con la funzione di trasformazione e anche con il sistema automatico che fattura uno o più tipi di documento per periodo per tutti i clienti con documenti fatturabili;
- Una volta create le fatture possono essere anche inviate direttamente dal programma per email al cliente;
Conservazione digitale fatture emesse e ricevute emissione di fatture elettroniche
- Verso privati (B2B);
- Verso consumatori (B2C)
- Verso Pubblica Amministrazione (PA);
- Applicazione della firma digitale e invio allo SDI ricezione di fatture da fornitori, conservazione a norma di tutte le fatture inviate e ricevute (per 10 anni), anche se smetti di pagare i canoni di rinnovo di NextLogic
Fisco e Normative
- Dall'inserimento dei bolli in fattura alla tenuta dei registri IVA fino alla gestione automatizzata di ritenute d'acconto e contributi previdenziali.
Ritenuta fiscali e contributi previdenziali
- NextLogic permette di gestire agilmente: contributi previdenziali (cassa professionale, rivalsa INPS), ritenute d'acconto e altre ritenute specifiche come la ritenuta ENASARCO degli agenti di commercio.
Gestioni particolari dell'IVA
- NextLogic supporta e semplifica al massimo le gestioni particolari dell'IVA come: reverse charge, split payment, esigibilità differita o regime di IVA per cassa.
Registri Iva
- Gestione dei registri IVA obbligatori: registro vendite, registro acquisti e registro dei corrispettivi di vendita. Puoi creare tutti i registri di cui hai bisogno
Fatturazione elettronica B2B, B2C e PA
- Con NextLogic gestisci l'intero processo di compilazione, firma digitale, invio al SdI, ricezione delle fatture fornitore e conservazione digitale delle fatture elettroniche in modo semplice e veloce.
Liquidazioni Iva anche elettronica, esterometro
- Con NextLogic crei automaticamente i file XML per le comunicazioni all'Agenzia delle Entrate: liquidazioni Iva, comunicazioni fatture estere (esterometro)
Regimi particolari
- Supporto dei Regimi fiscali agevolati: Regime dei Minimi e Regime forfettario. Inserimento automatico del bollo in fattura nelle operazioni non assoggettate ad IVA, fatturazione di prodotti con eco-contributo RAEE esposto.
Gestione acquisti
Rapporti con i fornitori
- Gestione completa dei rapporti con i fornitori, dalle richieste d'offerta alla gestione degli ordini. Inoltre per ogni anagrafica puoi avere indirizzi e referenti multipli.
Fatture d'acquisto
- Registrazione manuale delle fatture e note d'accredito fornitore con la possibilità di associare scansioni, immagini e documenti (gestione documentale), non solo per le fatture ma anche per pagamenti, prodotti e fornitori stessi;
- Registrazione automatica delle fatture di acquisto elettroniche. Il programma registra autonomamente gli articoli presenti nella fattura direttamente nel tuo magazzino, registra la primanota le scritture IVA e lo scadenziario calcolando la data di scadenza del pagamento direttamente dalle condizioni applicate nella fattura;
- Riconciliazione automatica delle bolle di acquisto con le fatture elettroniche: se la fattura ricevuta è collegata ad acquisti già presenti nel programma sotto forma di bolle di acquisto vengono associate automaticamente con anche un alert che avvisa se i prezzi inseriti nella fattura sono diversi da quelli caricati nei DDT;
Gestione magazzino
Scorte aggiornate, giacenze e riordini
- Hai sempre la situazione scorte sotto controllo e aggiornata: giacenze regolari, merce in arrivo, esauriti, sotto scorta di sicurezza o da riordinare;
Calcolo fabbisogno automatico
- NextLogic ha un modulo dedicato alla produzione che ti permette di calcolare automaticamente il fabbisogno di materie prime e componenti per realizzare i tuoi prodotti. Il calcolo tiene conto degli ordini inseriti, della programmazione della produzione incrociandoli con gli ordini verso fornitore. Inoltre puoi impostare degli automatismi per creare automaticamente gli ordini verso fornitore se vai in sottoscorta;
Inventario, carico e scarico
- NextLogic gestisce la giacenza in automatico attraverso i carichi e scarichi, gli spostamenti sezionali, l’inventario così in questo modo hai tutta la movimentazione sotto controllo e la giacenza sempre corretta e aggiornata in tempo reale. Possibilità di consultare/creare un inventario del magazzino, delle giacenze e del loro valore a una determinata data;
Codici a barre e dspositivi esterni
- Con NextLogic puoi stampare etichette personalizzate con barcode, prezzi e descrizione. e sfruttare strumenti come i lettori di codice a barre. Puoi raccogliere dati ad esempio per ordini con un lettore di barcode e importarli direttamente nel programma;
Magazzini sezionali
- NextLogic gestisce anche più magazzini contemporamente creando autmaticamente i movimenti e relativi documenti per gli spostamenti interni così da avere la giacenza, l’impegna e l’ordina sotto controllo anche in altri magazzini rispetto a quello principale. Questa funzionalità è molto utile ad esempio per chi fa produzione e ha bisogno di spostare materiale verso o da un fazionista, terzista o semplicemente per lavorazioni esterne;
Gestione della produzione
Distinta base multilivello
- In NextLogic ogni prodotto, dalla materia prima al prodotto finito, può avere una sottodistinta anche a più livelli che ti permette di assemblare articoli i cui componenti sono a loro volta articoli assemblati e così via;
Tracciabilità
- Ogni prodotto viene associato ad un lotto di produzione, registrando quando è stato movimentato, acquistato e venduto. In questo modo puoi tenere sotto controllo anche la tracciabilità e rintracciabilità ad esempio in campo alimentare<
Gestione finanziaria
Gestione incassi/pagamenti
- Dallo scadenziario puoi controllare e gestire ogni pagamento, creare distinte per l'home-banking così da inviare e richiedere pagamenti direttamente dal programma;
Prima nota
- Con NextLogic la gestione della prima nota è integrata. Le fatture, sia di acquisto che di vendita, creano in automatico la primanota. Dallo scadenziario puoi registrare incassi e pagamenti da e verso un conto come la cassa o la banca, comprese le spese bancarie, e il programma creerà per te la primanota movimentato le contropartite corrette. Puoi anche fare delle scritture in primanota manualmente per pagamenti in entrata o uscita, come: stipendi, spese carburante, ecc.. In questo modo mentre tieni sotto controllo i finanziari dell'azienda il programma sta facendo la contabilità per te;
Home banking
- Le banche in generale permettono di importare una o più distinte per Riba, SDD e ordini di bonifico in formato elettronico. In NextLogic hai una sezione dedicata a questa parte che ti permette di creare uno o più portafogli anche verso banche differenti, generare il file per la banca registrandone anche la parte contabile;
Scadenzario pagamenti
- Lo scadenzario ti permette di tenere sotto controllo le scadenze di incassi e pagamenti, registrali creando anche la parte contabile, puoi inviare solleciti ai clienti anche via e-mail. Inoltre integrando la contabilità da questa sezione puoi fare simulazioni del tuo cash flow anche futuro;
Acconti e rateizzazioni
- Con NextLogic puoi gestire acconti e rateizzazioni personalizzate sulle singole fatture emesse. Con un clic imposti pagamenti multipli e scadenze per il singolo documento;
Vuoi vedere "in pratica" quello che fa da subito il programma?
Contattaci cliccando quiFunzionalità avanzate native del Next Logic
Di seguito troverai le funzionalità avanzate del Next Logic: sono strumenti facoltativi o che richiedono un minimo in più di "studio" per essere utilizzate. Naturalmente possiamo guidarti in questo!
Gestione documentale
- Archiviazione ottica fatture d'acquisto e gestione documentale (associazione scansioni, immagini, file word/excel/pdf/...) a documenti, pagamenti, prodotti, clienti e fornitori.
Collegamento con il commercialista
- Con NextLogic puoi inviare le tue fatture elettroniche al commercialista in fomrato PDF o XML, oppure puoi dare l’accesso alla webapp per la consultazione
Import/export Excel
- Importazione ed esportazione in formato Excel relativi a clienti, fornitori e prodotti.
Import/export XML
- Importazione/esportazione dei documenti anche in formato XML delle fatture elettroniche
Gestione multiutenza, cloud e smartworking
- Accesso multiutente all'archivio dati con gestione per ciascun utente dei diritti d'accesso alle singole funzioni del programma;
- Possibilità di installare il database sul nostro cloud per fare in modo gni postazione, comprese quelle ad sempio dell'ufficio domestico, si passono collegare ai dati attraverso VPN aziendale o direttamente dal cloud;
- Possibilità di backup dei dati direttamente sul nostro cloud;
Statistiche e controllo di gestione
- Statistiche venduto con possibilità di confrontare periodi, articoli, categorie, zone. Dati espostarbili in excell, grafici e report scaricabili;
Analisi clienti
- Da una semplice schermata puoi verificare l’andamento della tua azienda attraverso alcuni indicatori come:
- numero di clienti nuovi;
- appuntamenti commerciali;
- interventi programmati;
- manutenzioni periodiche;
- preventivi;
- Per ognuno di questo puoi impostare un giudizio di valutazione;
Analisi finanziaria
- Da una semplice schermata puoi verificare il tuo flusso di cassa, l’esposizione verso i clienti, l’indebitamento dell’azienda verso i fornitori e avere alcuni indicatori come:
- valore totale delle scadenze passive e attive divise per periodi di giorni (es. valore per scadenze a 30 giorni, a 60 ecc)
- valore totale della liquidità differita (es. riba che devo incassare)
- liquidità immediata (es. il saldo delle banche e della cassa)
- crediti o debiti verso l’erario
Analisi contabile e riclassificazione di bilancio
- Da una semplice schermata puoi vedere tradotto il bilancio della tua azienda in numeri comprensibili e soprattutto utili per le decisioni che devi prendere.
- Attraverso un sistema di riclassificazione automatica e in tempo reale dei dati contabili puoi conoscere in ogni momento la redditività della tua azienda vedere:
- Utile lordo;
- Costo e utile industriale;
- Utile operativo;
- Utile di gestione;
- Utile netto prima delle imposte;
- Possibile visualizzare un giudizio globale dell’andamento della tua attività anche sotto forma di grafico per una valutazione immediata e chiara per chi non "ama" i numeri;
Vuoi vedere "in pratica" quello che fa da subito il programma?
Contattaci cliccando quiFunzionalità implementabili sul Next Logic
Next Logic è un software gestionale ideato per poter essere adattato a qualsiasi situazione e contesto aziendale: se con il programma non è possibile “out of the box” (nativamente) integrarsi a macchinari industry 4.0 (e non), processi produttivi o altri software utilizzati dalla tua azienda saremo felici di accettare la sfida di farlo apposta per te sviluppando le funzionalità che ti servono davvero!
Non siamo d’accordo con l’approccio fatto di “moduli precotti” di alcuni software concorrenti che si spacciano per personalizzabili ma che, nella pratica, non riescono mai ad arrivare davvero a gestire le situazioni più specifiche.
Noi invece non ci tiriamo mai indietro! Potrai leggere qui di seguito alcuni esempi di ciò che abbiamo fatto negli anni oppure puoi ascoltare direttamente dalla voce dei nostri clienti quali problemi abbiamo risolto (e quali vantaggi hanno ottenuto) guardando il nostro evento dedicato all’integrazione con Next Logic:
Gestione e calcolo automatico delle teglie, degli impasti e della proporzione cotto/crudo per i panificatori in base agli ordini
Il nostro cliente, in base agli ordini ricevuti, doveva ogni volta calcolare a mano per capire quanti impasti fare, quali teglie utilizzare e quanto avrebbe reso un impasto crudo una volta cotto. Questo gli faceva perdere molto tempo in quanto veniva tutto gestito dai dipendenti con i classici “fogli volanti” che andavano persi o venivano preparati in fretta, con il risultato di avere spesso errori di calcolo e dimenticanze.
Una volta emerso questo problema durante la prima consulenza abbiamo concordato con il cliente di sviluppare una integrazione specifica nel Next Logic per risolvere la situazione.
Ora, una volta che ha calcolato la prima volta le proporzioni/dettagli di uno specifico prodotto, ad esempio il “pane integrale”, il cliente le inserisce nell’anagrafica del prodotto e/o componente (come l’impasto) e a quel punto quando arriva un ordine sul Next Logic il programma ha tutti i dati per fare i calcoli in automatico per lui, dando agli impastatori e ai pasticceri indicazioni esatte su cosa preparare e come farlo.
Con questa soluzione il nostro cliente ora:
- risparmia la media di 2 ore al giorno del suo tempo che venivano impiegate nel calcolo delle proporzioni e nell’impartire le direttive;
- può pianificare in modo preciso impasti/teglie e quant altro per un periodo di tempo più lungo di un giorno (il settore spesso lavora sulla base di una pianificazione settimanale degli ordini dei propri clienti) arrivando anche a fare delle simulazioni per il futuro ma soprattutto calibrando acquisti e forza lavoro in modo corretto, cosa che risulta cruciale, ad esempio, per i periodi vicino alle festività nei quali gli ordini subiscono tipicamente un incremento;
In buona sostanza abbiamo reso diversi panificatori più felici!
Gestione automatica delle condizioni di pagamento in base alla shelf life del prodotto fresco
Nel settore alimentare ci sono delle regole molto precise per le condizioni di pagamento da applicare alla vendita di prodotti freschi. Ad esempio nel settore dei pastifici vi è l’obbligo di legge applicare al massimo la fatturazione a 60 giorni per la vendita di alcuni prodotti. Questa legge è entrata in vigore da alcuni anni e ad un nostro cliente ha creato non pochi problemi prima di tutto sulla liquidità e in secondo luogo riguardo gestione delle fatture perché si trovava ad esempio a fare 2 fatture per lo stesso cliente per avere condizioni di pagamento differenti.
Per gestire questa problematica abbiamo sviluppato per lui in NextLogic un sistema che applica scadenze diverse a seconda della data di scadenza di un prodotto. In questo modo il programma, inserendo i dati relativi ad uno specifico ordine di un suo cliente, genera in automatico le fatture necessarie in modo separato evitando dimenticanze e grattacapi legali.
Abbiamo reso i proprietari di un pastificio più sereni!
Conversioni automatiche tra unità di misura normalmente “incompatibili”
Esistono alcuni settori che per legge sono obbligati a vendere a peso, come i panificatori, ma che nella pratica si rapportano con clienti abituati a ragionare a pezzi. Per loro è comune che ad esempio un hotel o un campeggi facciano ad esempio un ordine di 300 panini al nostro cliente panificatore. Quest’ultimo dovrà comunque gestire l’ordine utilizzando il peso.
Per aiutarlo in questo abbiamo implementato un “traduttore” configurabile dal cliente che può abbinare ad ogni prodotto una conversione da pezzo a peso. In questo modo il nostro cliente può ricevere ordini sia in pezzi che a peso e Next Logic penserà a convertire, se necessario, l’ordine nell’unità di misura giusta rispettando quindi le norme ed evitando grattacapi e sanzioni.
Questo tipo di conversione si applica anche ad altri settori come quelli delle lavorazioni meccaniche che, in alcuni casi devono trasformare materiali acquistati in metri lineari in materiali gestiti con il loro peso o con il loro volume. Anche in questo caso Next Logic li aiuta ad automatizzare queste fasi senza dover, ad esempio, perdere tempo e rischiare di commettere errori facendo dei calcoli a mano in fase di acquisto.
Abbiamo reso dei panificatori più tranquilli!
Gestione delle misure speciali (tridimensionali)
Chi tratta vetro o legname si trova spesso a dover gestire le misure in modalità tridimensionali. Per questo per un nostro cliente che tratta il vetro abbiamo sviluppato un sistema che ottimizza automaticamente, in base agli ordini, il taglio delle lastre secondo spessore, altezza e larghezza, calcolando lo sfrido per eccesso o per multipli per evitare il più possibile di avere degli scarti.
Inoltre, in fase di vendita, questa implementazione ad hoc gestisce queste misure, insieme alle quantità, nei vari documenti generati (preventivi, ordini, fatture…).
Abbiamo reso dei vetrai più sereni!
Integrazione diretta con macchinari Industry 4.0 (non solo lettura dei dati)
Negli ultimi anni abbiamo realizzato delle integrazioni tra Next Logic e macchinari per l’industry 4.0: questo ha permesso ai nostri clienti di ottimizzare e automatizzare dei propri processi di produzione tramite il Next Logic ed ottenere il credito d’imposta riservato a questo tipo di iniziative. Ecco due esempi:
- Un nostro cliente realizza tubetti in cartone di quelli utilizzati, ad esempio, per Scottex e carta igienica: per lui abbiamo connesso una macchina che taglia questi tubi di cartone ad una precisa misura con il Next Logic in modo che possa comandarla direttamente dal programma. Se prima del nostro intervento il cliente doveva impostare ogni volta manualmente le misure e le quantità dal pannello della macchina ora, dopo aver caricato l’ordine nel software, può attivare la lavorazione, già impostata, da remoto dal proprio ufficio, o, perché no, dal suo giardino se ha deciso di stare a casa a lavorare;
- Un nostro cliente che si occupa di lavorazioni meccaniche possiede una macchina con un braccio meccanico a 5 assi. Con l’integrazione che abbiamo realizzato per lui il nostro cliente può:
- creare un programma di produzione direttamente da NextLogic già durante la fase d’inserimento dell’ordine;
- ripetere una produzione precedente apportando, se necessario, le dovute modifiche;
- avviare la lavorazione direttamente dal programma senza dover andare ogni volta a programmare la macchina dal suo pannello;
Abbiamo reso due imprenditori più ricchi e più felici!
Inoltre tempo abbiamo sviluppato delle vere e proprie versioni specializzate del Next Logic per specifici settori d’impresa: sono frutto di tanti anni di esperienza con diversi clienti nello stesso settore, sono già “rodate” e costano tendenzialmente meno che una personalizzazione specifica che richiede del lavoro dedicato di ricerca e programmazione.
Possibilità di accedere ai tuoi dati da qualsiasi computer con il programma e una connessione Internet con Next Cloud (e di recuperarli nel caso succeda qualcosa)
Dal 2022 abbiamo lanciato due servizi che preparavamo da tempo e che pensiamo possano rendere ancora più tranquilla (e felice) la vita dei nostri clienti imprenditori:
- Next Cloud: ti permette di accedere ai dati del tuo gestionale usando un nome utente e una password da un qualsiasi computer Windows con installato Next Logic e connesso a Internet. Tu o i tuoi collaboratori potrete lavorare virtualmente da dove volete! In più con questo servizio avrai accesso alla app mobile del Next Logic, la quale integra funzioni di consultazione dei dati del tuo gestionale direttamente dal tuo dispositivo mobile Android o Apple. Puoi scoprire il prodotto nel dettaglio cliccando qui;
- Next Backup: un servizio di backup dei dati del Next Logic. I dati sono al massimo quelli di 24 ore prima: vuol dire che se li perdi per qualsiasi motivo potrai ripristinarne in pochissimo tempo una copia “vecchia” al massimo di 24 ore. Puoi scoprire il prodotto nel dettaglio cliccando qui (NOTA: questo servizio è disponibile solo per chi ha attivato il Next Cloud);
Vuoi sapere se possiamo darti un gestionale con le funzionalità che nessun altro è riuscito a darti?
Contattaci subito cliccando quiVersioni verticali "specializzate" del Next Logic
Negli anni, acquisendo diversi clienti appartenenti ad uno stesso settore (spesso grazie al fatto di essere consigliati tra imprenditori nella stessa industria!) siamo arrivati a sviluppare versioni del Next Logic che di fatto sono versioni specializzate iper-ottimizzate con funzioni normalmente presenti solo in prodotti ad hoc.
Avendole già sviluppate possiamo offrirle ad un prezzo minore di quello che sarebbe l’investimento necessario per una personalizzazione, da parte nostra e, quasi sempre, della concorrenza.
Ecco di seguito l’elenco di queste versioni.
Software gestionale per panificatori Next Logic Bread
Abbiamo sviluppato una versione specifica del Next Logic, che abbiamo chiamato Next Logic Bread, per i nostri clienti che gestiscono panifici, forni e forni industriali. Abbiamo preparato una pagina che ti spiegherà tutti i problemi (quelli che probabilmente hai anche tu) che abbiamo risolto con Next Logic Bread: oltre alle nostre parole troverai quelle di uno dei nostri clienti storici che ti dirà in dei brevi video come è riuscito a rendere più serena la propria azienda (e quindi aumentare la propria serenità personale!) usando il programma e integrandolo con le proprie macchine e processi.
👉Clicca qua e scopri di più guardando i video testimonial dei nostri clienti che utilizzano il Next Logic Bread
Software gestionale per la gestione della produzione
Questa è la versione del nostro software dedicata a quelle aziende che si occupano di produzione e trasformazione. Per rendere più chiare le peculiarità di questa versione voglio farti alcuni esempi:
Software gestionale per pastificio industriale che fa pasta fresca all’uovo e ripiena
Questa azienda produce un prodotto per alcuni marchi di supermercati e deve seguire delle particolari procedure di tracciamento della qualità.
Il tipo di prodotto ha un potenziale di rischio sanitario elevato perché contiene derivati animali come l’uovo e la carne. Inoltre la pasta sfoglia utilizzata per fare i vari formati di uovo è un prodotto vivo che se non trattato correttamente può scatenare delle cariche batteriche.Questi fattori potrebbero influenzare la qualità del prodotto e in alcuni casi creare problemi di salute come intossicazioni nei consumatori del prodotto.
Per cui la grossa problematica di questa azienda è avere una corretta tracciabilità e rintracciabilità alimentare che permetta di bloccare e richiamare un prodotto nel caso ci siano degli allarmi, funzionalità che viene gestita interamente da questa versione del programma.
Grazie anche all’utilizzo di NextLogic l’azienda è riuscita ad ottenere una serie di certificazioni e approvazioni da parte dell’AUSL.
Software gestionale per vetreria che fa principalmente vetri per infissi
Questa azienda fa parte dell’indotto dell’edilizia e tipicamente produce vetri che verranno inseriti in infissi per case o più in generale edifici in costruzione.
La problematica principale di questa azienda è quella di realizzare tagli di vetro precisi ma ottimizzati allo stesso tempo. Questo perché i tagli vengono ricavati da lastre di vetro molto grandi (es. 8m x 4m) e i pezzi devono essere ottenuti con un taglio tale da avere meno scarto possibile.
Un’altra problematica è quella che spesso i vetri devono essere montati con una particolare sequenza oppure devono essere abbinati in modo particolare. Per far questo si usano delle etichette “parlanti” che vengono applicate sui vetri in fase di taglio: i montatori saranno persone diverse da chi ha fatto i tagli.
Il nostro programma si occupa di entrambe le questioni:
- Ottimizza il taglio delle lastre secondo i pezzi da produrre e le disponibilità in magazzino;
- Stampa in automatico le etichette da applicare per guidare i montatori nel montaggio dei vetri;
Software gestionale per salumificio industriale
Questo tipo di azienda ha un processo di produzione e trasformazione: partendo da un animale vivo ottiene il prodotto finito (il salame) che può sembrare un prodotto semplice ma in realtà nasconde una serie di complessità e controlli serrati che devono essere eseguiti per garantire la qualità, integrità e idoneità del prodotto per la vendita ad esempio nei supermercati.
Next Logic, in questa versione, segue questo processo passo-passo in modo da non commettere errori ed avere sempre i documenti idonei per non incorrere in sanzioni e soprattutto evitare che il prodotto crei problemi di salute al consumo.
Software gestionale per la vendita a banco
Questa versione del Next Logic è pensata per tutte quelle attività che si occupano di vendere al pubblico come negozi, bar, ristoranti e distributori di benzina.
Si tratta di una verticalizzazione innestata sul gestionale classico che permette di connettersi al registratore di cassa ed emettere gli scontrini in modo automatico.
In questo modo l’attività che lo usa può scaricare il magazzino in automatico dopo una vendita e al tempo stesso registrare i corrispettivi, i quali rappresentano il principale adempimenti fiscale di questo tipo di attività.
Il programma è dotato di un’interfaccia utilizzabile da schermo touchscreen che permette di creare dei preconti associabili a clienti e dai quali si può emettere il documento di vendita come scontrino, fattura o ex ricevuta fiscale. Nel 2021 abbiamo implementato anche la gestione della lotteria degli scontrini.
Pensi che la tua azienda potrebbe essere più facile da gestire con una di queste versioni del Next Logic?
Contattaci subito cliccando qui